Centro PsicoPedagogico
La proposta inedita portata avanti dal CPP si sviluppa nei contesti formativi, con un’attenzione particolare alla gestione dei conflitti e alle dinamiche pedagogiche.
Si rivolge a persone, aziende ed enti per facilitare la ricerca delle risorse necessarie per migliorare le situazioni personali, di lavoro e relazionali.
“Ogni conflitto contiene la possibilità di un nuovo inizio”
I conflitti possono essere incredibili occasioni di apprendimento e aiutare ad incrementare le competenze sociali e professionali, migliorando la qualità delle nostre vite.
“Da 30 anni mi dedico, come direttore, al CPP. È stato un tempo molto creativo e fertile. Abbiamo sempre lavorato in situazioni educative problematiche e difficili come la guerra, la mafia, il bullismo, la violenza alle donne, la fragilità dei genitori, con progetti che avessero a cuore un apprendimento efficace e una vera competenza conflittuale. L’incontro con Danilo Dolci e una personale sensibilità pedagogica mi hanno fatto credere alla maieutica come forza naturale per il cambiamento e la creatività”.
– Daniele Novara
Il CPP è stato fondato nel 1989
Scuola di counseling attiva dal 2013 con oltre 140 diplomati ad oggi
Il progetto Scuola Genitori, attivo dal 2011, è stato realizzato in oltre 50 città ed è disponibile online
di consulenza pedagogica (parent counseling) e un network di realtà affiliate
Le proposte formative del CPP
consentono, anche a distanza, di imparare a vivere con gli altri, a stare nelle relazioni, a conoscere e a migliorare se stessi e a organizzare processi di apprendimento, scolastici e non, efficaci e adeguati alle nuove esigenze degli alunni e delle famiglie.
nelle sedi di Piacenza e Milano, permettono di vivere situazioni di apprendimento valorizzando al massimo il senso del gruppo, l’imitazione reciproca e la condivisione, guidati dagli esperti dello staff CPP.
per diventare counselor, una professione nell’ambito della relazione di aiuto, sempre più importante in questi tempi di grande complessità.
per il sostegno alle funzioni educative dei genitori in un momento in cui nulla va dato per scontato, anche quello che fino a qualche decennio fa appariva ovvio.
assieme agli studi di consulenza pedagogica, rappresenta una risposta preziosa alle migliaia di genitori che dal 2011 frequentano gli incontri diffusi su tutto il territorio italiano.
a favore degli insegnanti per migliorare le capacità metodologiche, didattiche e pedagogiche sulla base di un ricco catalogo di proposte.
per bambini e ragazzi da sviluppare nelle scuole e in famiglia fra i fratelli e le sorelle. Si tratta di un metodo molto innovativo che ha fatto il giro d’Italia, d’Europa – e non solo – per liberare i più piccoli e i più giovani dalla colpevolizzazione e sviluppare le loro competenze relazionali.
specialmente sulla gestione dei conflitti, ma anche, come per le scuole, con una competenza che arriva da più di trent’anni di lavoro che, grazie al metodo Daniele Novara, ha permesso di sviluppare una capacità assolutamente efficace di affrontare conflitti, di sviluppare apprendimento con motivazione, curiosità e interesse, e di cercare un’autenticità che permetta a ciascuno di sentire le proprie risorse pulsanti, vive e adeguatamente utilizzate.
pubblicata trimestralmente da vent’anni, offre materiali scientifici, divulgativi e d’attualità attinenti ai temi dell’educazione, della formazione, della scuola, dei genitori e della conflittualità in tutti gli ambiti della vita compresa quella lavorativa. La rivista rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore.
specialmente di Daniele Novara, ma non solo, costituiscono una possibilità di riflessione e approfondimento, preziosissimi manuali nell’ambito educativo, della genitorialità, della metodologia scolastica e della buona gestione dei conflitti. Il testo di maggior successo, di Daniele Novara, è Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita, arrivato a 70 mila copie vendute.
Più di 50 corsi online e in presenza nelle sedi CPP
Oltre 200 interventi formativi sul territorio ogni anno
La rivista Conflitti ha compiuto 20 anni nel 2022