Centro PsicoPedagogico

Il CPP, Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione conflitti, fondato e diretto da Daniele Novara ha sede a Piacenza e Milano. Realizza corsi online e in presenza, è una Scuola di Counseling Maieutico, promuove il metodo maieutico nei contesti educativi e aziendali, cura il progetto Scuola Genitori e gestisce 5 sportelli di consulenza pedagogica. Opera su tutto il territorio italiano grazie alla rete di Formatori CPP.
Condividi:
CPP Centro PsicoPedagogico - Logo

La proposta inedita portata avanti dal CPP si sviluppa nei contesti formativi, con un’attenzione particolare alla gestione dei conflitti e alle dinamiche pedagogiche.

Si rivolge a persone, aziende ed enti per facilitare la ricerca delle risorse necessarie per migliorare le situazioni personali, di lavoro e relazionali.

“Ogni conflitto contiene la possibilità di un nuovo inizio”

I conflitti possono essere incredibili occasioni di apprendimento e possono aiutare ad incrementare le competenze sociali, professionali e a migliorare la qualità delle nostre vite.

Da 30 anni mi dedico, come direttore, al CPP. È stato un tempo molto creativo e fertile. Abbiamo sempre lavorato in situazioni educative problematiche e difficili: la guerra, la mafia, il bullismo, la violenza alle donne, la fragilità dei genitori, con progetti che avessero a cuore un apprendimento efficace e una vera competenza conflittuale. L’incontro con Danilo Dolci e una personale sensibilità pedagogica mi hanno fatto credere alla maieutica come forza naturale per il cambiamento e la creatività”.

– Daniele Novara

Daniele Novara
Paola Cosolo Marangon
Elena Passerini
Fabrizio Lertora
Lorella Boccalini
Anna Boeri
Emanuela Cusimano
Laura Beltrami
Filippo Sani
Marta Versiglia
Laura Petrini
Massimo Lussignoli
Vanja Paltrinieri
Antonella Gorrino
Matteo Bernardelli
Paola Bianchin
Gaia Di Girolamo
Pamela Gnocchi
Miriam Novara
Yasmeen Ferrari
CPP - Foto di chiusura Convegno 2022
0
ANNI

Il CPP è stato fondato nel 1989

0 +
DIPLOMATI

Scuola di counseling attiva dal 2013 con oltre 140 diplomati ad oggi

0 +
CITTÀ

Il progetto Scuola Genitori, attivo dal 2011, è stato realizzato in oltre 50 città ed è disponibile online

0
STUDI CPP

di consulenza pedagogica (parent counseling) e un network di realtà affiliate

Palco e platea Convegno Nazionale CPP 2019
Palco e platea Convegno Nazionale CPP 2019

Le proposte formative del CPP

Corsi Online

consentono, anche a distanza, di imparare a vivere con gli altri, a stare nelle relazioni, a conoscere e a migliorare se stessi e a organizzare processi di apprendimento, scolastici e non, efficaci e adeguati alle nuove esigenze degli alunni e delle famiglie.

CPP - Corsi in presenza

nelle sedi di Piacenza e Milano, che permettono di vivere situazioni di apprendimento valorizzando al massimo il senso del gruppo, l’imitazione reciproca e la condivisione, guidati dagli esperti dello staff CPP.

CPP - Scuola di Counseling Maieutico

per diventare counselor, una professione nell’ambito della relazione di aiuto, sempre più importante in questi tempi di grande complessità.

CPP - Parent Counseling

per il sostegno alle funzioni educative dei genitori in un momento in cui nulla va dato per scontato, anche quello che fino a qualche decennio fa appariva ovvio.

CPP - Scuola Genitori

assieme agli studi di consulenza pedagogica, rappresenta una risposta preziosa alle migliaia di genitori che dal 2011 frequentano gli incontri diffusi su tutto il territorio italiano.

CPP - Immagine di ragazzi

a favore degli insegnanti per migliorare le capacità metodologiche, didattiche e pedagogiche sulla base di un ricco catalogo di proposte.

CPP - Litigare Bene

per bambini e ragazzi da sviluppare nelle scuole e in famiglia fra i fratelli e le sorelle. Si tratta di un metodo molto innovativo che ha fatto il giro d’Italia, d’Europa – e non solo – per liberare i più piccoli e i più giovani dalla colpevolizzazione e sviluppare le loro competenze relazionali.

CPP - Mappa italia

specialmente sulla gestione dei conflitti, ma anche, come per le scuole, con una competenza che arriva da più di trent’anni di lavoro che, grazie al metodo Daniele Novara, ha permesso di sviluppare una capacità assolutamente efficace di affrontare conflitti, di sviluppare apprendimento con motivazione, curiosità e interesse, e di cercare un’autenticità che permetta a ciascuno di sentire le proprie risorse pulsanti, vive e adeguatamente utilizzate.

Immagine per 20 anni di conflitti

pubblicata trimestralmente da vent’anni, offre materiali scientifici, divulgativi e d’attualità attinenti ai temi dell’educazione, della formazione, della scuola, dei genitori e della conflittualità in tutti gli ambiti della vita compresa quella lavorativa. La rivista rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore.

Copertina libro di Daniele Novara

specialmente di Daniele Novara, ma non solo, costituiscono una possibilità di riflessione e approfondimento, preziosissimi manuali nell’ambito educativo, della genitorialità, della metodologia scolastica e della buona gestione dei conflitti. Il testo di maggior successo, di Daniele Novara, è Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita, arrivato a 70 mila copie vendute.

0 +
CORSI

Più di 50 corsi online e in presenza nelle sedi CPP

0 +
INTERVENTI

Oltre 200 interventi formativi sul territorio ogni anno

0
FORMATORI
Il metodo Litigare Bene è diffuso in Italia da una rete di 25 formatori territoriali
0
ANNI

La rivista Conflitti compie 20 anni nel 2022

Dal 1989, migliaia di persone hanno goduto di un prezioso supporto scientifico e formativo per il loro lavoro e per la loro crescita personale.

Il CPP, col metodo Daniele Novara, è un’eccellenza ben conosciuta anche fuori dai confini d’Europa.