Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore
Daniele Novara

Daniele Novara

Pedagogista, autore, counselor e formatore, ha fondato il Cpp (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) nel 1989.

È docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.

È autore di numerosi libri e pubblicazioni, alcuni dei quali di largo successo e tradotti in altre lingue. Per BUR sono disponibili Litigare fa bene (2013), Meglio dirsele (2015), Punire non serve a nulla (2016), Urlare non serve a nulla (2016), Non è colpa dei bambini (2017), I bulli non sanno litigare (2018), Cambiare la Scuola di può (2018), Organizzati e felici (2019), I bambini sono sempre gli ultimi (2020). Ultime pubblicazioni 2021: Io imparo a lavarmi, Io imparo a fare ordine, Io imparo ad andare a nanna, Io imparo a litigare.

Daniele Novara è ideatore del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto.

Ha inoltre ideato il metodo Litigare Bene, per gestire i conflitti dei bambini, un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure: i litigi offrono ai bambini una naturale occasione per immergersi concretamente nelle dinamiche sociali, di fare un’esperienza che è un condensato di possibilità e di nuove conoscenze. Favoriscono il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti; la scoperta dell’errore come strumento per imparare nuovi significati; la capacità di vedere la realtà da un altro punto di vista; le funzioni autoregolative.

Dirige gli studi di consulenza pedagogica, nelle sedi Cpp di Milano, Piacenza e Brescia, per sostenere i genitori nel loro ruolo educativo anche via Skype.

Daniele Novara

Per contattare Daniele Novara:
segreteria.direzione@cppp.it cell. 3316190707 (dalle 9.00 alle 17.00 nei giorni feriali)