Il nuovo libro di Daniele Novara”Il papà peluche non serve a nulla. ll padre educativo: la nuova figura di cui i figli hanno bisogno” (ed BUR RIzzoli) sarà in libreria da martedì 27 gennaio 2026.
Ora in pre-order su Mondadori Store
L’autore è disponibile per interviste ed eventi, per contatti daniele.novara@cppp.it
I PADRI NON SE LA PASSANO BENE, MA VOGLIONO CAMBIARE
Dopo il padre padrone e il papà peluche, è giunto il tempo del padre educativo, una sponda che da un lato contiene e dall’altro permette di prendere il largo.
Daniele Novara
In principio era il padre padrone: punitivo e autoritario, minaccioso e assente.
Ma quando viene spodestato dai venti del Sessantotto, si apre una stagione di confusione e ambiguità.
Il dispotico “pater familias” lascia il posto a una figura affettiva e complice, pallida e fragile, frutto dell’età del narcisismo.
Là dove non esistono confini né paletti, il capriccio dell’io prevale sul progetto del noi e i figli, preziose appendici dei genitori, non sono da educare bensì da assecondare e proteggere in ogni modo.
Così, al padre con il bastone si sostituiscono il “mammo”, il “papà amico”, il “papà peluche”.

In “Il papà peluche non serve a nulla”, Daniele Novara, lasciandosi alle spalle il padre della legge e quello della morbidezza, apre la strada a un nuovo modello: coraggioso, maieutico, educativo.
Lo fa basandosi sulla sua profonda esperienza di pedagogista e, allo stesso tempo, offrendo preziosi orientamenti pratici facilmente applicabili nella vita quotidiana di una famiglia. Indica così ai papà la via per tenere la giusta distanza, per allearsi con la madre, senza sovrapporsi e senza mettersi in competizione.
Per organizzare, nell’imprescindibile gioco di squadra genitoriale, un sistema di abitudini chiare e delineare una cornice di limiti in evoluzione che consentano ai figli di crescere liberi, autonomi e sicuri.

Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, ha fondato il CPP.
Ideatore del Metodo Daniele Novara, basato sulla maieutica nell’apprendimento, e del celebre Metodo Litigare Bene, che trasforma il conflitto in un’occasione di crescita, è autore di numerosi libri e pubblicazioni.
Tra i libri disponibili in BUR: Urlare non serve a nulla (2014), Non è colpa dei bambini (2017), Organizzati e felici (2019), Non sarò la tua copia (2024) e Mollami! (2025).
Calendario delle presentazioni (in fase di costante aggiornamento)
- 27 gennaio ore 18.00 Piacenza presso la Galleria Arte Biffi
- 29 gennaio ore 18.30 Milano presso Libreria Rizzoli in Galleria
- 1 febbraio ore 18.30 Roma, presso Libreria Spazio Sette Ubik
- 9 febbraio Cernusco sul Naviglio (MI)
- 17 febbraio a Brescia (coming soon) all’interno del progetto Scuola Genitori.
- 24 febbraio ore 20.30 Bologna, presso l’Oratorio San Filippo Neri
- 3 marzo a Lovere (BG)



